Cast Spettacolo LDD

ILENIA COSTANZA Attrice e regista, nasce ad Agrigento nel ’73. Dopo il liceo studia Belle Arti, recitazione, danza, percussioni, scherma ed equitazione; manifestando da subito la sua abilità registica, per la quale riceve diversi premi, tra i quali quelli per interpretazione e regia del pirandelliano “Vestire gli Ignudi” dove, giovanissima, interpreta Ersilia Drei, e “La Governante” di Vitaliano Brancati, in cui combina cinema e teatro nell’interpretazione del complesso personaggio di Caterina Leher; per la regia di Legittima Difesa Dossier riceve nel dicembre 2012 il Premio Internazionale Cartagine. Scrive e dirige spettacoli di vario genere, sperimentando anche luoghi fisici altri rispetto a quelli deputati al teatro (spiagge e scogli, sottopassaggi, centri storici, miniere), ma nel corso degli anni si misura anche con la commedia brillante e col musical. Vive tra Roma e Favara (AG), operando da oltre 10 anni sul territorio agrigentino per la divulgazione della cultura teatrale, in collaborazione con Ilaria Bordenca, con la quale dal 2011 dirige l’Open Space Theater di Agrigento. Presidente de I Vetri Blu, è attualmente anche direttore artistico e regista della Rassegna “Il Gusto dell’Italia” alla Città del Gusto della capitale, in cui mette insieme teatro, musica e cucina per raccontare lo Stivale. Autrice di varie pièce teatrali e canzoni, dal 2000 organizza e cura laboratori di recitazione e gestione emotiva, fermamente convinta che se non si ha nulla da dire, non è necessario salire su un palcoscenico. Nel 2008 scrive e dirige lo spettacolo teatrale Legittima Difesa Dossier, mettendolo in scena ad Agrigento con le sue allieve di laboratorio; la performance debutterà a Roma nel 2010 al Teatro Quirino, con un cast di professionisti, come evento promosso e realizzato  dalla Presidenza del Consiglio Dipartimento Pari Opportunità.

PAMELA PRATI Sarda, nata a Ozieri nel 1958, giovanissima si trasferisce a Roma, debuttando come fotomodella e attrice. Alla fine degli anni ’80 diviene nota al grande pubblico, nel ruolo di primadonna in tutti gli spettacoli teatrali e televisivi di Pierfrancesco Pingitore. Diva indiscussa del Bagaglino, in seguito affianca Pippo Franco, Teo Teocoli e Gigi Sabani nella conduzione di vari show televisivi di grande successo e interpreta diverse fiction. Ballerina d’eccezione, si esibisce come cantante di cover e brani inediti, pubblicando dei videoclip di grande energia. Icona di bellezza e sensualità dell’ultimo trentennio, nel 2009 smette i panni della showgirl per accogliere il progetto Legittima Difesa Dossier, di cui è protagonista e per il quale è stata recentemente insignita di un premio prestigioso.

ILARIA BORDENCA Nasce a Roma nel 1974 da genitori agrigentini: un maestro d’arte-pittore e un’insegnante di lettere scultrice. Tornata ad Agrigento, a 7 anni incontra la Danza Classica e approccia l’atletica leggera. Laureata in Psicologia, si specializza in danzamovimentoterapia. Dopo iniziali esperienze di laboratori teatrali, comincia  a lavorare come attrice in varie compagnie teatrali, nel frattempo inizia il suo percorso come DanzaMovimentoTerapeuta Integrata alle Artiterapie, metodologia che applicherà in campo educativo, clinico e teatrale  e come Psicologo Scolastico. Inizia a lavorare con Ilenia Costanza come danzatrice e coreografa, ma nasce subito tra loro una collaborazione in Sicilia nella creazione e sviluppo di laboratori teatrali, in cui si occuperà specificatamente di Espressione Corporea, Movimento Autentico, Psicodramma applicato al Teatro, e Coreografia nel Teatro; approfondendo il suo lavoro anche nelle carceri e nei centri educativi. Dopo 12 anni di collaborazione con la Costanza, nasce ad Agrigento nel 2011, l’OpenSpace Theater, di cui una è direttore organizzativo e l’altra direttore artistico.

ANTONELLA CIVALE Nata a Roma nel 1979, inizia a recitare a 18 anni, accompagnando al teatro gli studi universitari e lo sport. Nel 2003 si iscrive all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, al termine della quale vince la borsa di studio per la American Conservatory Theatre di San Francisco.  La sua formazione prosegue con Mamadou Dioume, Yves Lebreton, Paolo Giuranna, Jean-Paul Denizon, Fausto Paravidino, Alessandra Niccolini e altri. In teatro spazia dal comico al drammatico al teatro per ragazzi. Ha collaborato, fra gli altri, con Ilenia Costanza, Marco Carniti, Lorenzo Salveti, Massimiliano Farau, Giancarlo Sepe, Barbara Amodio, Silvio Peroni, Rossana Piano. Al cinema ha interpretato Anna Magnani nel film “Anna, Teresa e le resistenti” e inoltre, con il film “Black Star” ha partecipato, fuori concorso, al Festival del Cinema di Roma nel 2012. Studia danza contemporanea e teatro-danza, parla inglese e francese, si occupa, tra le altre cose, della formazione in dizione e competenze relazionali per singoli e aziende.

ROSSANA COLACE Si diploma in canto al conservatorio Torrefranca di Vibo Valentia; in seguito si forma come attrice studiando con i maestri Diotaouti, Paolo Ferrari, Oreste Lionello, Anna Mazzamauro. Si dedica al musical studiando con Stefano d’ Orazio. Lavora in spettacoli di vario genere e interpreta ruoli importanti nel teatro ragazzi presso il teatro Sistina e il teatro Ghione di Roma. Performer cantante in vari locali della capitale.

CRISTIANA ESPOSITO Per meta' abruzzese e meta' napoletana, muove i suoi primi passi nella recitazione da adolescente iscrivendosi ad un corso di recitazione diretto da Vittorio Ciorcalo. A diciannove anni, dopo la maturita' si trasferisce a Roma e frequenta per tre anni l' Accademia d'Arte Drammatica “Pietro Sharoff”. Subito dopo inizia a lavorare in teatro e in fiction televisive, come Carabinieri, La Squadra, Il bello delle  donne, Inviati Speciali. Scrive e gira anche tre cortometraggi, di cui uno presentato al festival di Venezia fuori concorso. Partecipa a corsi di recitazione con acting coach dell’ Actor Studio di Los Angeles. Lavora nel cinema con Yo Puta, Il mistero di Laura e Rabbia in pugno. Quest'ultimo presentato nella sezione cinecitta', alla mostra del cinema di Venezia 2012.

SALVO LOMBARDO Attore e regista siciliano dell’86, si diploma al Teatro Stabile di Catania e, dopo una breve esperienza nella sua terra, si trasferisce a Roma, approfondisce i suoi studi e lavora in progetti di grande interesse sociale e di ricerca.

ALESSANDRO MASTROFINI romano, nato e cresciuto a Piazza del Popolo, classe ’68, si è diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica “Pietro Sharoff”, spaziando dal teatro, con opere come “Orestiade” di Eschilo, alla televisione, “Un amore e una vendetta”, fino all’operetta, da “La vedova allegra” a “Sogno di un valzer” e “Cin ci la” .

ENZO PISCOPO Nasce nel ’74 a Favara, nell’agrigentino e, dopo la maggiore età, si trasferisce a Roma per  studiare come attore in varie scuole, master class e workshop con Edoardo Scatà, Roberto Graziosi, Aurelio Grimaldi e tanti altri professionisti del settore. Intanto la sua ecletticità lo porta a studiare trucco e trucco speciale con Ida Montanari e in apprendistato con Sergio Stivaletti e il premio Oscar Carlo Rampaldi. Come attore lavora con Carmelo Bene ne “il pinocchio”, Antonio Orfanò in “Upupa”, e in diversi progetti con Francesca Garcea e con Ilenia Costanza, calcando i palcoscenici più prestigiosi del Paese. In televisione prende parte a diverse fiction, da “Caterina e le sue figlie”, a “Con le unghie e con i denti”,  da “Vita da paparazzi”, a “Di che peccato sei”, molte di queste dirette da Pier Francesco Pingitore. Nel cinema recita in molti cortometraggi per la scuola nazionale di cinema e per la NUCT, ed è nel film “Si può fare” di Giulio Manfredonia, con Claudio Bisio. Come truccatore ha la possibilità di crescere  lavorando nei più importanti programmi televisivi  da “Ciao Darwin” dove veste il ruolo di capo reparto e realizza tutti i trucchi speciali, a “Amici di Maria De Filippi” da “C’è posta per te” alla “Corrida” da “Uomini e Donne” a “Italia’s got Talent”. Disegna e realizza i trucchi de “Notre Dame de Paris”, “La Tosca” e “La Divina Commedia l’Opera”. Nella moda collabora con diversi stilisti come Roberto Cavalli, Giorgio Armani e BVLGARI. Inoltre realizza il make up per molte signore dello spettacolo .
Oggi è uno dei Make Up Artist più stimati nel panorama Italiano.

MARTA JACOPINI Comincia a studiare come attrice a 14 anni con Nicoletta Ramorino, Narcisa Bonati e Gianni Mantesi presso il Centro Teatro Attivo di Milano. Nei primi anni della sua attività professionale si dedica contemporaneamente alla televisione (con registi come Vito Molinari e Francesco Vicario) e al teatro (con le messe in scena di Monica Maimone, Gianni Mantesi, Alessandro Quasimodo), fino a quando non diventa  volto delle trasmissioni televisive per ragazzi in Fininvest, accanto a Guido Cavalleri e al famigerato Four. Dal 1991 al 1998 quindi presenta varietà per ragazzi come “Ciao ciao”, “Cartonissimi” in onda su Italia1, Rete4 e poi anche “Zap zap”, in onda su TMC. Nel 1997 si trasferisce definitivamente a Roma, lasciando quindi la televisione per ragazzi e tornando al suo primo amore, il teatro, prendendo così parte a varie produzioni: “Duse D’Annunzio, Hotel Cavour Milano” regia di Angelo Gallo e Alessandro Bisturi. “Un’altra fame”, “Il ventaglio”, ”Lasciala sanguinare”, “Rosaspina” per la regia di Michela Andreozzi. “I leader di Schumann”, “Edit” per la regia di Luca Monti. Riprende il lavoro anche nelle fiction televisive con Enrico Oldoini, Miniero e Genovese, Fabrizio Costa, Francesco Vicario, Alberto Manni, Elisabetta Marchetti, interpretando ruoli in produzioni come “Don Matteo”,  “Il giudice Mastrangelo”, “I Cesaroni”, “Finalmente soli”,  “Storie di guerra e di amicizia”, “Casa Vianello”, “Un posto al sole”,  “Una donna per amico”, “Nati Ieri”, “Carabinieri” …E finalmente arrivano anche i primi ruoli cinematografici:  “La strategia degli affetti” di Dodo Fiori, “Antonio, guerriero di Dio”, regia di Antonello Bellucco (per il quale vince il premio come miglior attrice non protagonista al festival di S. Marinella nel 2006), “Tutti I Frutti” regia di Alessandra Alberti, “Il silenzio intorno” regia di Dodo Fiori, “Suheiro” regia di Giuseppe La Rosa. Continuando ad approfondire la sua formazione attoriale con Bernard Hiller, Francesca Viscardi e Susan Batson, si appassiona all’insegnamento, cominciando la sua collaborazione con  Chi è di Scena, come docente per i corsi del I, II anno e del laboratorio avanzato. È qui che si mette alla prova come regista in “11° piano”, liberamente tratto da La Strana Coppia di Niel Simon, “Suite 647”, liberamente tratto da Stanze Comunicanti di Aycbourne e “Lisistrata” di Aristofane.

GIOVANNI SGARITO Nato a Favara (AG) nel ‘67, si occupa di teatro dal 1990 e dal ’99 recita con la compagnia de I Vetri Blu, oltre a curarne le spese e i rapporti economici. Sportivo, appassionato di corsa, negli ultimi anni è anche interprete di vari cortometraggi, vincitori di festival internazionali.

JACOPO VENTURIERO Nato a Roma nell’85, si diploma all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e continua gli studi attraverso vari master e seminari; studia pianoforte e chitarra e canta da baritono. Sin da giovanissimo, la sua carriera si divide tra cinema, fiction e teatro; nonché radio e doppiaggio.

TOTO’ COSTANZA Responsabile della grande passione per il teatro della figlia Ilenia, nasce a Favara, in provincia di Agrigento nel 1945; a 11 anni ha la sua prima esibizione, in occasione del battesimo della bandiera della scuola cantando la Santa Messa Celebrata dal Vescovo di Agrigento; da allora non ha mai smesso di cantare da tenore nei matrimoni. Nel 1962 viene scelto da Gregoretti per il film documentario “I nuovi Angeli”; nel ’94 è nel film “Il Giudice ragazzino” e nel 2010 ne “La Scomparsa di Patò”. Tra un film e l’altro, vari cortometraggi lo hanno visto protagonista, nonché voce di personaggi siciliani in film d’animazione. Il suo vero amore però è il teatro, dove ha interpretato i personaggi dei più grandi autori.

ALESSANDRA FANARA Nasce a Roma, e sin da bambina una delle sue più grandi passioni si rivela essere la moda di oggi e di ieri; da qui l’amore per il costume e la sua storia. Vive la sua adolescenza in Sicilia, la cui tradizione e cultura , insieme alla commistione di altre culture che sono proprie dell’Isola, saranno parte integrante della sua formazione e si coglieranno sempre chiaramente nei suoi lavori. Ritornata a Roma dove si diploma a pieni voti  all'Accademia di Costume e Moda, inizia a lavorare come designer tra Italia, Usa e Cina; senza perdere mai l'amore per il Costume e per il Teatro, che la porteranno a varie ed interessanti  collaborazioni.

CARLOTTA GARGIULO Nata a Mother California (USA) nell’82, si diploma alla scuola di recitazione “Libera Accademia Teatro del Sogno” di Roma nel 2005. Da allora fino ad oggi ha proseguito la sua formazione artistica seguendo diversi laboratori teatrali, tra i quali alcuni condotti da Mario Biagini, Bernard Hiller, Ennio Coltorti, Elisa Turlà, Giancarlo Sepe e Micheal Luggio. Nel 2007 si laurea presso l’Università “La Sapienza” di Roma in Arti e Scienze dello Spettacolo. Dal 2004 al 2012 lavora come attrice professionista per diverse compagnie italiane e nel 2011 collabora con la compagnia Malisa Theatre Company di New York con cui realizza due spettacoli (Agnes of God e Frankie and Johnny). Nel corso della sua attività artistica diverse le esperienze come attrice per pubblicità, fiction televisive (RAI) e doppiaggio. Negli ultimi anni si dedica alla conduzione di laboratori teatrali in ambito sociale ed educativo, a livello nazionale ed europeo; settore in cui decide di specializzarsi iscrivendosi al Master in “Teatro nel Sociale e Drammaterapia” presso l’Università “La Sapienza” di Roma in cui è attualmente impegnata.

GRAZIANO MOSSUTO Siciliano, classe ’76, pianista e compositore, ricercatore e tecnico del suono. Musicista eclettico, ha al suo attivo una vasta produzione musicale e vanta numerose collaborazioni artistiche con musicisti italiani e stranieri. Tra i suoi strumenti, oltre al piano, fisarmonica, chitarra, mandolino, percussioni, fiati…
Autore di numerose colonne sonore per film, spot televisivi, opere teatrali e sigle di festival internazionali di musica etnica, ama definire le sue opere una combinazione armonica di colori e profumi sonori, soprattutto nella ricerca delle sonorità dei popoli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

ALESSANDRA MORTELLITI Nasce a Roma nel 1981. Dopo la maturità classica, nel 2006 si diploma presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Lavora in teatro con registi quali Mario Ferrero, Lorenzo Salveti, Giovanni Greco, Piero Maccarinelli, in televisione con Gianluca Maria Tavarelli (Il Giovane Montalbano), nel cinema con Rocco Mortelliti (La Scomparsa di Patò, Festival di Roma 2010) e Andrea Costantino (Sposerò Nichi Vendola, Festival di Venezia 2010).
Nel 2010 scrive il monologo “FAMOSA” che si classifica terzo al concorso letterario “Per Voce Sola 2010”, nel 2011 FAMOSA, da lei stessa interpretato, viene portato in scena a Roma e in una ventina di città italiane registrando un ottimo successo di pubblico e critica.
Il suo nuovo lavoro “La vertigine del drago” è stato programmato al Festival dei due mondi 2012 di Spoleto.

SHAMANTA PIRRERA Cresciuta a Favara (AG) da madre marchigiana e padre siciliano, studia Conservazione di Beni Culturali e Lettere Moderne, ma contemporaneamente si occupa di tradizioni popolari e teatro. È impegnata da sempre nella valorizzazione del territorio, come socia fondatrice de I Vetri Blu e aiuto regia nella maggior parte degli spettacoli della Costanza. Insegna Lettere alle superiori.

NOEMI SMORRA Cantante e attrice, ha partecipato, vincendo, a numerosi festival. Diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, è stata protagonista di vari live di musica, teatro e televisione, al fianco di grandi nomi. Tra i titoli, “Datemi tre Caravelle”, “La figlia di Elisa-Ritorno a Rivombrosa”, “La Divina Commedia Opera”, “Domenica In” con Pippo Baudo “I Promessi Sposi – Opera Moderna” di Michele Guardì , il grande musical in cui lei interpreta Lucia Mondella. Da molti anni collabora con Ilenia Costanza in vari progetti di musica e teatro. Nella spettacolo Legittima Difesa Dossier è anche l’interprete del brano “La Vita in Te” (di Costanza e Mossuto).

LILLO SORCE Nasce in Sicilia nel 1969. Il teatro, la fotografia ed il cinema sono i suoi principali interessi. E’ titolare e direttore artistico della ELLE ESSE PICTURES, studio d’animazione e di produzione video. Realizza Spot Pubblicitari per le tv nazionali, Videoclip per musicisti nazionali ed esteri, Scenografie virtuali per videoproiezioni teatrali, Cortometraggi, con una particolare attenzione agli effetti speciali cinematografici. Ama scrivere, dirigere e montare le proprie opere e per le stesse ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali. Collabora come esperto esterno con diverse scuole pubbliche e private, insegnando fotografia, modellazione e animazione 3d, regia, compositing, editing.

GIORGIA VISANI Nata e cresciuta a Cave, un piccolo centro vicino Roma, si forma inizialmente come artista visiva diplomandosi presso l' Istituto Statale d' Arte di Anagni e successivamente intraprende gli studi in scenografia presso l' Accademia di Belle Arti di Roma. In quegli anni decide di dedicarsi esclusivamente al linguaggio teatrale e nel 2008 si diploma in recitazione presso l' Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'amico”. Dopo il diploma accademico prosegue la carriera di artista visuale parallelamente a quella attoriale. Ha studiato e lavorato con i maestri  Lorenzo Salveti, Cesare Lievi, Luca Ronconi, Anna Marchesini, Mario Ferrero, Christine Linklater, Matteo Tarasco, Roberto Romei. Recentemente ha avuto collaborazioni in ambito performativo anche nel teatro sperimentale indipendente, con compagnie emergenti dell'area romana. Attualmente vive e lavora a Roma.