Comunicato Stampa Evento

Esposizione: LDD Legittima Difesa Dossier -  senza frontiere di partito, contro la violenza sulle donne.
A Cura: Ilenia Costanza, Pamela Cento, Sonia Mazzoli.
Organizzazione e Comunicazione: Laura Ammendola, Luisella Frigerio.
Staff: Federica Cammilloni, Anna Di Matteo, Fabio Frigerio, Valentina Marin, Eleonora Santonocito.
Dove: Caffè Letterario, Via Ostiense 95, Roma (Metro Piramide).
Quando: Venerdì 15 marzo 2013, dalle 18.30 alle 24.00.
Info: 3484727520 - 3480300128 - www.legittimadifesadossier.it
Ufficio Stampa: Giulia Sampognaro.
Produzione: I Vetri Blu – Mazzoli & Cento Produzioni Arte e Comunicazione in collaborazione con il Caffè Letterario di Roma.

Il 15 Marzo, dalle 18,30 alle 24,00 presso il Caffè Letterario di via Ostiense 95, si svolgerà l’evento Legittima Difesa Dossier -  senza frontiere di partito, contro la violenza sulle donne.
La Direzione Artistica dell’Evento è di Ilenia Costanza (regista e autrice dello spettacolo omonimo da cui prende origine  l’evento), Pamela Cento e Sonia Mazzoli, l’Organizzazione e la Comunicazione è affidata a  Laura Ammendola e Luisella Frigerio.

Vincenzo Pultrone e Domenico Pasqua, per l’Evento LDD, hanno messo a disposizione il Caffè Letterario, spazio di mille metri quadri dedicati all’arte e alla cultura tra i più noti della Capitale che il 15 marzo diventerà il luogo della sensibilizzazione e del confronto operativo contro la violenza sulle donne. Grandi personalità della politica, al di là e al di sopra delle differenti ideologie, presenzieranno al dibattito che aprirà l’evento, per fornire conoscenze e strumenti, anche pratici, rispetto a questo gravoso argomento, per contrastare la piaga delittuosa che esige ormai ben più di una mera sensibilizzazione.
Personaggi noti dello spettacolo e del giornalismo racconteranno dal canto loro quella che possiamo definire una vera e propria guerra di genere, mentre performer, fotografi e pittori daranno anima a un percorso emotivo, cui drammatica protagonista sarà la ferocia che, in varie forme e con diversi travestimenti, ogni giorno strazia una donna. Fulcro dell’ evento è la pièce LEGITTIMA DIFESA DOSSIER di Ilenia Costanza, che sarà in videoproiezione, mentre nel corso della serata parte del cast si esibirà in differenti monologhi  caratterizzati da quell’ironia che contraddistingue sempre le donne.

L’evento i aprirà con una Conferenza/Dibattito sugli aspetti legali, sociali, medici, psicologici e politici dell’arduo tema; tra le personalità che interverranno: Pres.te Irene Pivetti, l’On. Anna Paola Concia, Roberta Agostini (Resp. Pari Opportunità PD), Dario Nanni (Consigliere Roma Capitale), On.Maria Coscia (Organi Parlamentari PD), Sandro Gozi (Politiche Europee), Livia De Pietro (Assemblea Regionale PD), Lorena La Spina (Vicario Associazione Nazionale Funzionari di Polizia), Annalisa Minetti (Cantante, atleta paraolimpiadi, candidata alla Camera con la lista Monti per l’Italia), Tina Ianniello (madre di Veronica Abate, uccisa dal fidanzato nel 2006 a Mondragone), Stefania Carusi (avvocatessa), Irena Todorova (Console della Repubblica di Bulgaria in Italia),On.JeanLeonard Touadì (politico.giornalista e scrittore), Claudia Signoretti (Fondazione PANGEA rappresentante di NO MORE), Sara Del Lungo (Consigliere dell’ordine degli Psicologi del Lazio) e rappresentanti di associazioni di Pronto Soccorso Violenza, Avv. Giovanna Valenza (legale).
Moderatrice del dibattito, la giornalista del TG5 Domitilla Savignoni.

Al dibattito si compenetreranno:
la videoproiezione dello spettacolo teatrale Legittima Difesa Dossier, regia di Ilenia Costanza, andato in scena in debutto al Teatro Quirino di Roma per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità e presentato come spettacolo di grande interesse sociale da Pippo Baudo a Domenica In (7 Marzo 2010);
L’ Esposizione d’arte XX Donna, dove XX indica il cromosoma femminile. L’ Esposizione che accoglie tutti i linguaggi e generi dell’arte è interamente dedicata alla donna e alla sua discriminazione, alla sua battaglia e alle sue vittorie, alla sua forza e alla sua fragilità;
Performance dal vivo monologhi, musica, danza e contributi giornalistici ad opera di professionisti noti e meno noti, che non disdegneranno i toni dell’ironia e della satira, non solo per dare respiro a una platea che, al cospetto di tali delitti, rischierebbe di soffocare, ma anche per dare un senso alla molteplicità dei linguaggi, senza sottovalutare il fatto che talvolta un dramma raccontato col sorriso arriva dritto allo stomaco. Tra i nomi: Grazia Di Michele, Annalisa Minetti, Diana Tejera, Barbara Eramo, Noemi Smorra, Lorena Vetro.
A chiusura dell’ Evento DJ donne, daranno vita a una jam session dedicata all’ universo femminile. In serata la Performance multimediale  dell’artista Ebro.

Tra gli ospiti ancora giornalisti e gente di spettacolo, tra cui Carolina Morace e Pamela Prati, quest’ultima protagonista della performance in videoproiezione, per la quale ha voluto togliere i panni storici della soubrette nella devozione a una lotta comune.

Il programma riguarda una rete operativa che parta dall’evento, per proseguire con una serie di incontri nelle scuole superiori e nelle università; dove, partendo dalle storie raccontate nel dossier teatrale, si giunga a sviscerare l’argomento per portarne la reale gravità agli occhi di quanti, lontani dai casi, non sentono come proprio il problema, nonché in sostegno di quanti lo vivono (personalmente o indirettamente) ma non hanno il coraggio di parlarne. Si procederà all’organizzazione di laboratori e dibattiti, supportati da testimonianze e professionisti specializzati (dalla sanità alle forze dell’ordine, dalla legalità alla religione).
L’evento è organizzato dall’Associazione Artistico Culturale I VETRI BLU, con la collaborazione del CAFFE’ LETTERARIO, e il sostegno morale di:ORDINE DEGLI PSICOLOGI DEL LAZIO,Associazione NO VUOL DIRE NO, Associazione NO MORE,Associazione V.E.R.I.,Associazione M.A.R.E.L.,Associazione I nostri Sogni.