Spettacolo Teatrale LDD

Legittima Difesa Dossier è uno spettacolo di Ilenia Costanza, della durata di 55 minuti, che racconta storie vere di violenza sulle donne, da Oriente a Occidente.
Dopo un’ouverture affidata alla voce di Oriana Fallaci che parla ad una “goccia di vita”, spiegando la meravigliosa avventura di essere femmina e l’altrettanto meravigliosa avventura di essere maschio, per giungere alla vera importanza di essere Persona, sussurrando quanto sia dolce la parola Persona, perché non pone limiti al cuore e al cervello, un personaggio etereo attraversa la scena, ora introducendo ora liberando una scia di donne. Sono donne che raccontano un dolore… un dolore che va davvero al di là della razza o del credo religioso… un dolore che umilia e che cancella l’anima: la violenza.
Queste donne sono vittime di violenze legittimate da culture e religioni, giustificate dal bisogno, scatenate dalla furia del branco, generate dalla mente morbosa di padri deboli, degenerate dalla stanchezza di coppie infelici, scaturite da malsani sensi di inferiorità. Sono volti, nomi, luoghi drammaticamente noti, visti di sfuggita nei telegiornali all’ora di pranzo… dimenticati.
Hina Saleem, 20 anni, uccisa a Brescia per aver amato un ragazzo italiano; Dalia, moldava, venduta dalla nonna a 12 anni e portata su una nave come prostituta; Deborah Rizzato, 25 anni, violentata, perseguitata e infine assassinata per essere stata inconsapevole oggetto di morbosi desideri; Franca Rame, stuprata da 4 uomini e poi abbandonata al parco; Paola, 40 anni, stuprata da due uomini a Marina di Torre del Lago per essere “redenta” dalla sua omosessualità… e poi le testimonianze dei riti della circoncisione delle adolescenti del Mogadiscio, i piedi torturati delle bambine cinesi, i seni stirati delle donne del Camerun… e ancora gli struggenti racconti delle baby prostitute orientali tanto care agli uomini occidentali, la tratta delle bianche portate in Italia come badanti e poi gettate in strada, gli stupri durante le guerre… e ancora, le bambine con la testa sotto le lenzuola davanti a madri che insegnano loro il silenzio… e donne sfinite da mariti dispotici e aggressivi, picchiate a sangue… sovente uccise.
Un’assurda schiera di donne che non ci sono più, che non possono più gridare,  perché non lo hanno fatto prima… che non possono più denunciare questo scempio, perché non hanno avuto la forza di farlo prima: Luigia Mambretti, a Milano, 63 anni, uccisa a colpi di pistola dal marito; Rosalia di Maggio, a Ravenna, 40 anni, uccisa con arma da fuoco dall’ex fidanzato; la piccola Greta, a Bologna, 10 anni, uccisa con arma da taglio dal padre; Eleonora Donadoni, a Roma, 34 anni, uccisa a coltellate dal marito; Giovanna Telese, a Foggia, 16 anni, uccisa a colpi di pietra dall’ex fidanzato; Felicia Semeraro, a Taranto, 32 anni, uccisa a martellate dal convivente; Maria Pia Scuto, a Catania, 41 anni, decapitata dal marito… e tante, troppe ancora.
In chiusura, si grida una denuncia; si alza la testa davanti a un pubblico inerme, come inerme a tratti appare la società davanti a questa vera e propria strage di innocenti.

Lo spettacolo LEGITTIMA DIFESA DOSSIER di Ilenia Costanza è stato l’evento promosso e realizzato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è andato in scena l’8 Marzo 2010 al Teatro Quirino di Roma, dove ha riscosso un enorme successo. È stato inoltre presentato come progetto di grande interesse socio-culturale nella puntata del 7 Marzo 2010 di Domenica In da Pippo Baudo. (visibile cliccando ilenia costanza su youtube).
L’8 e il 9 Gennaio 2011 è stato tra gli eventi organizzati da ZETEMA Progetto Cultura per ROMA CITTA’ NATALE ed è andato in scena nella Grande Aula dei Mercati di Traiano (Museo dei Fori Imperiali).
Nel cast, Pamela Prati, Noemi Smorra (protagonista del musical di Michele Guardì e Pippo Flora I Promessi Sposi Opera Moderna) Ilenia Costanza, Marta Iacopini, Giorgia Visani, Alessandra Mortelliti, Antonella Civale, Cristiana Esposito, Rossana Colace, Carlotta Gargiulo, Ilaria Bordenca, Totò Costanza, Enzo Piscopo, Alessandro Mastrofini.
Nello spettacolo musiche originali di Graziano Mossuto e una ninna nanna scritta da Ilenia Costanza e cantata da Noemi Smorra; videoproiezioni di Lillo Sorce e trucchi speciali di Enzo Piscopo.